giovedì 15 marzo 2012

Variazione di pane con spinaci e ricotta

Io sono in castigo e non posso mangiare pane, ma lui sí, e anche la peste, poi avevo ancora un cubetto di lievito da utilizzare e quindi mi sono messa a creare. La ricetta l'ho presa di nuovo da Limara e l'ho modificata solo leggermente.

Ingredienti:


  • 500 grammi di farina 
  • 2 grami di lievito
  • 300 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
Per la farcitura:

  • 250 grammi di ricotta
  • 200 grammi di spinaci
  • mezza cipolla rossa

Ho buttato gli ingredienti nella macchina del pane (sacra invenzione) e ho fatto impastare e lievitare. Nel mentre ho preparato la farcitura: ho cotto gli spinaci insieme alla cipolla, poi ho tolto l'acqua superflua e ho aggiunto la ricotta. Ho amalgamato il tutto con il frullatore ad immersione. Una volta lievitato l'impasto, l'ho diviso in quattro parti e le ho stese con un mattarello in strisce piuttosto lunghe. Le ho farcite e ne ho fatto dei rotoli che poi ho tagliato a fette di cc 2 centimetri. Ho appoggiato le fette una accanto all'altra su una teglia foderata con carta da forno, ho ancora lasciato riposare per cc mezz'ora e poi ho infornato a 180 gradi per 40 minuti. Sono diventati delle vere prelibatezze.

Gnamm

Mamma

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...