martedì 1 novembre 2011

Crostata alla mela

Lo so, lo so che ultimamente non mi sono fatta vedere da queste parti, peró Giulia sta diventando sempre piú fetente e semplicemente non ho tempo per scrivere ( e non ho nemmeno tanta voglia di vedere lei che mi spacca la testiera...), ne per fare i  dolci.
Peró quest'ultima settimana per un mezzo pomeriggio mi ha dato tregua quindi mi sono messa a lavorare ed é nata una buonissima crostata con le  mele (del nostro vicino anziano bravissimo).

Per l'impasto:


  • 600 grammi di farina 
  • 100 grammi di zucchero
  • 250 grammi di margarina/burro 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 1 bustina di polvere lievitante per dolci
  • 200 ml di yogurt o créme fraiche 
  • 1 uovo

Per la farcitura :


  • 1 chilo di mele 
  • zucchero vanigliato 
  • zucchero 
  • cannella macinata
  • succo di limone
  • marmellata 

Prima preparo l'impasto: mescolo lo zucchero, il sale, il polvere lievitante e la farina poi ci aggiungo la margarina dopodiché aggiungo anche l'uovo e lo yogurt e amalgamo bene l'impasto. Quanto é pronto lo ricopro bene con la pellicola e  lo lascio riposare nel frigorifero per una mezz'oretta .


Mentre l'impasto sta nel frigo preparo le mele: le lavo, le pelo e le grattugio (questa volta non avevo la grattugia giusta per le mele, quindi le ho solo tagliate a fette fini sono venute ottime anche così). Le ho preparate al vapore con un po' di succo di limone, zucchero e cannella (quantità secondo i gusti) e ho aggiunto anche la marmellata di albicocca.


Ho  steso l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ho ritagliato un disco un po’ più grande della teglia . L'ho messo nella teglia e schiacciato leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Ho versato dentro la farcitura. 

Con la pasta avanzata ho preparato  le striscioline per disporre sulla farcia a una distanza di 1 cm una dall'altra e poi le ho incrociate con altrettante striscioline. La crostata va infornata a 180 °C per 40 minuti circa. É pronta quando assume un bel color dorato.



Buon appetito!


Mamma Magiara

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...