giovedì 1 dicembre 2011

Pie con ricotta e cioccolato

Oltre  semi di papavero , la ricotta é la mia preferita eterna. Dá un tocco di leggerezza a tutti i dolci e si fa "sposare" con tante altre cose. In questo caso con il cioccolato al latte.

Ingredenti per l'impasto:

  • 250 grammi d farina
  • 150 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cannella

Preparo l'impasto, mescolando prima la farina con il burro e aggiungendo poi lo zucchero, i tuorli, il sale e la cannella. Dopo averlo elaborato bene lo metto in frigo per farlo riposare per un'ora). Nel mentre preparo la farcitura.

Ingredient della farcitura:

  • 500 grammi di ricotta
  • una tavola di cioccolato al latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • sciroppo di amarena un cucchiaino 

Ho fatto sciogliere l coccolato e l'ho amalgamato bene con la ricotta, ho aggiunto lo zucchero e lo sciroppo di amarena (é facoltativo, ma secondo me il cioccolato e l'amarena vanno molo bene insieme, basta pensare ai Mon chéri....).

Ho steso l'impasto in uno stampo per crostate, ho spalmato sopra la farcitura e messo in forno preriscaldato a 175 grad per 40 minuti. Si é fatto mangiare in un tempo record.


Mamma

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...